In questa pagina descrivo il tipo di biglietto necessario a fare il giro del mondo.

In this page I describe what kind of ticket you need for a world tour.

Torna indietro   Back   Home IT   Home ENG   English

 Il giro del mondo...ogni volta che ci si pensa, si torna con la mente al viaggio di Phileas Fogg e Passepartout, uscito dalla ineguagliabile penna di Jules Verne.

Mr. Fogg era un Lord inglese che aveva scommeso con i suoi compagni di club di fare il giro del mondo in 80 giorni. Dopo mille peripezie, torna a Londra vincendo solo per caso, rendendosi conto gli ultimi minuti dell'80esimo giorno di aver dimenticato il cambiamento di data sul pacifico...

Mr. Fogg era un miliardario. Non aveva problemi di soldi ne patemi d'animo derivanti.

Una persona normale, un "impiegato" come me, nel 2002 può fare il giro del mondo anche se non è miliardario. Bisogna solo rimboccarsi le maniche e preparare il viaggio nei minimi particolari molto tempo prima della partenza.

In questo è di enorme aiuto Internet. Sul sito RTW travel guide troverete tutte ma proprio tutte le risposte alle più svariate domande al riguardo, con migliaia di links. La lingua è l'inglese, e se non lo capite, beh, è meglio se ve ne state a casa :-).

La cosa più importante è il mezzo di trasporto scelto. Se si dispone di molto tempo, si può rimanere sempre a terra, cambiando bus, treni e auto a piacere. Se come me, avete "solo" 80 giorni, non potete fare a meno di viaggiare in aereo.

I primi pionieri del RTW (round the world, giro del mondo), combinavano con perizia degna del miglior agente di viaggio, biglietti di sola andata. Fortunatamente ai giorni nostri le compagnie aeree si sono accorte di queste nuove esigenze, ed anno creato dei pacchetti forfettarii, permettendo di risparmiare molto denaro utilizzando vari vettori alleati.

Nel mio caso ho optato per la STAR ALLIANCE. Si tratta dell'unione di varie compagnie aeree alla LUFTHANSA. Il biglietto è appunto una combinazione di voli di sola andata, per i quali non c'è bisogno di andare sempre a est o ovest. Basta non fare la stessa tratta due volte.

rtw ticket

 Come vedete dal biglietto, il costo totale 2835 . Una cifra alla portata di tutti secondo me.

Per il resto del viaggio, cioè i lunghi spostamenti a terra, una volta a destinazione comprerò dei pass tipo il caro vecchio inter rail.

 

 The World Tour. U might think it's a billionaires' luxury, or it's reserved to people who travels for work.Wrong. Today, in the year 2002, airlines have finally discovered and recognized the efforts made by the first rtw pioneers.

To have any sort of infos about an RTW, go to the RTW travel guide.

Almost every airlines' alliance offer an RTW fare. I opted for STAR ALLIANCE, which has in LUFTHANSA the main european partner. The rules vary from one to the other. This is the ticket which suited my wills:

rtw ticket

As you can see, the price is only 2835 €, a fare for every pocket in my opinion.

Torna indietro  Back   Home IT   Home Eng   Top